+39 0371 70122 info@defabiani.com

MELZO - Fognatura

Opere Idrauliche

Progetto:

LAVORI DI SISTEMAZIONE IDRAULICA VIA CAVOUR, VIA VENETO, VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’ A MELZO (MI)

Committente:

Cogeser servizi idrici srl Via Martiri della Libertà, 18 – 20066 Melzo (MI)

Luogo:

MELZO (MI)

Durata lavori:

10/2010 – 06/2012

Descrizione:

La società COGESER SpA, in seguito alla necessità di eliminare le problematiche inerenti le insufficienze

della rete fognaria comunale di Melzo evidenziando una serie di interventi di riabilitazione della rete, suddivisi secondo criteri di priorità.

In particolare, le criticità idrauliche riscontrate nell’area di Via Martiri della Libertà con interventi necessari per il miglioramento dello stato idrico della relativa rete e, conseguentemente, delle reti secondarie, le quali sono soggette a fenomeni di rigurgito delle portate o a moti in pressione dovuti al sottodimensionamento delle condotte di Via Martiri rispetto alle esigenze minime di capacità di portata.

I lavori si articolano nelle seguenti fasi:

Al fine di garantire condizioni di sicurezza idraulica per quanto riguarda il deflusso delle portate meteoriche all’interno delle condotte che l’analisi allo stato di fatto ha definito inadeguate, sono stati stabiliti degli interventi di sostituzione del:

1. tratto di condotta circolare DN 500 in cls posta lungo Via Martiri della Libertà tra Porta Milano e l’incrocio con Via Veneto, mediante condotta circolare DN 600 in cls, con mantenimento della direzione di flusso;

2. tratto di condotta ovoidale di dimensioni 500×750 – 600×900 – 700×1050 in cls (dimensioni da monte a valle) posta lungo Via Martiri, tra l’incrocio con Via Veneto e Largo Gramsci, mediante condotta circolare DN1000 in cls (al posto del 500×750) e condotta circolare DN1200 in cls (al posto del 600×900 e del 700×1050) con mantenimento della direzione di flusso;

3. tratto di condotta circolare DN 300 in cls posta lungo Via Donizetti, compreso tra Via Verdi e Via da Palestrina, mediante condotta circolare DN 1200 in cls, con inversione della direzione di flusso da ovest verso est; e potenziamento:

4. del tratto di condotta circolare DN 600 in cls posta lungo Via Veneto, compreso tra Via 24 Maggio e l’incrocio con Via Martiri, mediante condotta circolare DN 600 in cls, con la medesima direzione di flusso;

5. della linea fognaria presente in Via Verdi e costituita da una condotta circolare DN 1200 in cls, mediante una condotta delle medesime caratteristiche e della stessa direzione di flusso (da nord a sud).

Eseguendo tali interventi sarà possibile sgravare la sofferente rete fognaria di Via Puccini e delle aree poste ad est della stessa: infatti buona parte dei deflussi afferenti alla linea di Via Martiri-Largo Gramsci-Via Verdi saranno collettati nella nuova condotta di Via Donizetti, bypassando, quindi, le suddette zone critiche. Prevedendo, inoltre, la realizzazione di un collegamento di “troppo pieno” e una serie di connessioni idrauliche lungo Via Martiri, in corrispondenza di Largo Gramsci ed in Via Donizetti, verranno garantiti degli sfoghi idraulici alla linea fognaria esistente lungo le medesime vie sia in fase di esecuzione dei lavori, durante i quali diversi tratti di condotte saranno chiusi per permettere la sostituzione dei collettori, sia ad interventi ultimati: a tal proposito nei successivi paragrafi vengono descritti lo stato attuale delle reti e le modalità degli interventi risolutivi.

Un’attività molto diversificata caratterizza la storia lavorativa della famiglia De Fabiani. Oggi la De Fabiani si colloca sul mercato come azienda di costruzioni qualificata, sia in ambito pubblico che privato.

Se vuoi far parte della nostra squadra invia la tua candidatura spontanea o scopri le posizioni aperte. Compila il modulo on line e carica il Cv, riceveremo subito il tuo profilo.

La De Fabiani è un’azienda con consolidata esperienza nell’ambito delle attività di progettazione, costruzione e manutenzione di opere infrastrutturali e civili.

Sede Legale, Direzione e Uffici
Via F. Barbarossa n. 11
26824 Cavenago d’Adda (LO)

Tel: +39 0371.70122
E-mail: info@defabiani.com